Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Simox del 10/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Simox
Data:
10/09/2021
Quesito:
Buonasera, Vorrei sottoporvi alcune domande per capire, sia il rischio che ho corso , e sia colmare alcune lacune (molte) che ho in questa materia. Qualche giorno fa ho avuto un rapporto con una ragazza conosciuta la sera stessa. Ovviamente so poco di lei come lei di me. Però vorrei partire dalla fine , nello specifico sul test hiv da effettuare. Ho letto , anche sulla vostro portale e se non ho capito male , che il test combinato (IV generazione) individua sia la presenza di anticorpi anti-HIV sia dell'antigene virale. Sul web si legge che il risultato del test è definitivo a 40 giorno; è cosi? Mentre sulla vostra pagina si legge che comunque la certezza, anche con questo test, la si ha al 90 giorno in ogni caso... La seconda domanda che Vi vorrei fare riguarda invece il mio episodio. Il rapporto sessuale lo abbiamo avuto protetto, il problema nasce nella fase dei preliminari.Nello specifico, e da parte mia verso lei: un leggero cunnilingus all'apice del clitoride e non dentro la vagina, baci profondi e , haime, ed qui che mi è venuta la preoccupazione, sopratutto perché veramente non sapevo e non so nulla di questa persona, c'è stato un leggero sfioramento del pene, senza profilattico (non so se il glande era coperto o meno) ma diciamo che era scoperto, sulla parte esterna della vagina che dopo la mia masturbazione tramite dita e il cunnilingus ovviamente presentava una lubrificazione, anche se non copiosa, delle labbra esterne da secrezioni vaginali dove il pene, appunto , si è leggermente e per poco sfiorato. Pensate che questo, e le altre cose fatte (dei preliminari) comporti un grosso rischio d'infezione nel caso la ragazza fosse stata infetta? Presumo, che tutti e io compreso, prima di postare una domanda a Voi esperti, ci facciamo un giretto sul web a caccia di risposte, ma haime, è un po complicato ricercare le sole risposte di professionisti competenti come Voi. Sono consocio che le mie domanda per Voi saranno banali e forse saranno state postate altre centinai di volte; spero comunque che abbiate il tempo di rispondere anche a me. Grazie SimoX
Risposta di :

Buonasera Simox,

il periodo finestra dei test HIV di IV generazione è di 40 giorni, mentre il periodo finestra dei test HIV di III generazione è di 90 giorni.

Ci racconta di un rapporto sessuale penetrativo protetto, preceduto da cunnilingus e petting. Tali contatti non l'hanno esposta a un rischio clinico di trasmissione di HIV.

Non è necessario che si sottoponga a un test HIV in assenza di altri episodi a rischio.

Indipendentemente da questo episodio, dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo di sottoporsi a test di screening annuali per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da poter vivere una vita sessuale serena e responsabile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi