Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Asso1950 del 14/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Asso1950
Data:
14/08/2021
Quesito:
Bungiorno Vorrei proporre un quesito che potrebbe essere di interesse generale. si legge che hiv si trasmette per contatto sessuale tramite sangue, sperma, fluidi vaginali. Allora capisco che il rapporto penetrativo è rischioso per l'uomo dato che i fluidi vaginali possono penetrare attraverso le mucose del pene o il meato uretrale. Però non capisco perché c'è rischio per la donna nel caso che non vi sia eiaculazione e se le mucose del pene sono integre senza perdita di sangue o presenza di lesioni. C'è una spiegazione che mi sfugge? Grazie per un vostro chiarimento.
Risposta di :

Buongiorno Asso1950,

durante i rapporti sessuali, l'HIV si trasmette generalmente per contatto diretto tra liquidi biologici e membrane mucose oppure, considerando i rapporti penetrativi anali o vaginali non protetti, a causa dello sfregamento tra mucose anche in assenza di eiaculazione. Il rischio di trasmissione può aumentare in caso di eiaculazione interna, in caso di presenza di sangue, di ferite aperte, lesioni o stati infiammatori locali.

Nei rapporti penetrativi vaginali, il rischio della donna è maggiore del rischio dell'uomo, dato che le pareti vaginali possiedono una parete mucosa maggiormente estesa di quella presente sul pene. Il rischio di trasmissione di HIV aumenta progressivamente con amplessi più energici, che rischiano di ledere la delicata superficie mucosa delle pareti vaginali rendendo ancora più semplice la trasmissione di HIV e di altri patogeni.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi