Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ricky del 05/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Ricky
Data:
05/08/2021
Quesito:
Buongiorno, il 20 luglio ho praticato una fellatio senza aver ricevuto eiaculazione in bocca a persona sierosconosciuta. Non avevo ferite in bocca. Ho un apparecchio ai denti di contenimento nell’arcata interna inferiore che graffia un po’ la lingua. Non so dire se aveva perdite di liquido pre-eiaculatorio e se l’ho ingerito. Poco prima, lui aveva penetrato un ragazzo senza preservativo. Preso dallo spavento sono andato in ospedale, ma non mi hanno fatto la Pep. Il liquido precum può infettare? Il fatto che avesse penetrato l’ano di un altro ragazzo e io subito dopo ho praticato la fellatio è a rischio? Il giorno dopo ho effettuato un test hiv di quarta generazione, risultato negativo, per escludere gli eventi pregressi. Qualche giorno dopo ho avuto mal di gola con placche curate con zitromax. Devo fare il test hiv? Grazie
Risposta di risponditore non trovato:

Salve,


ci riferisce di aver praticato una fellatio senza eiaculazione in bocca e in assenza di emorragie evidenti. Tale rapporto non è a rischio di trasmissione HIV, come hanno valutato anche i colleghi che non hanno posto l'indicazione alla PEP.
Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio. Resta indicata l'esecuzione periodica del test per tutte le persone che abbiano una vita sessuale attiva.
La sintomatologia da lei descritta, infine, è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV.


Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott. G. Dolci