Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Username_ del 05/08/2021

Scheda quesito

Nickame:
Username_
Data:
05/08/2021
Quesito:
Buongiorno, circa un anno fa ho avuto un rapporto orale (sia da attivo sia da passivo) con coetaneo, terminato senza eiaculazione da parte di entrambi. A Giugno scorso ho deciso di effettuare una visita di controllo presso uno studio medico privato. L'esame è avvenuto tramite due tamponi uretrali (uno tipo cotton-fioc, l'altro più sottile e con la presenza di un liquido dove depositarlo). In pochi giorni mi è arrivato il referto (negativo) ma siccome il tampone me lo sono dovuto effettuare da solo è parecchio tempo che ho timore di non aver eseguito correttamente la procedura. In pratica entrambi i tamponi sono stati inseriti nel pene ma purtroppo solo superficialmente, non sono riuscito ad andare in profondità. Può questo avere in qualche modo influenzato l'esito finale dell'esame? Grazie
Risposta di risponditore non trovato:

Buongiorno,


l'esito del test potrebbe effettivamente essere stato influenzato da una esecuzione non esperta. Ciononostante, ci sentiamo di tranquillizzarla: il sesso orale, in assenza di eiaculazione e deglutizione dello sperma non è a rischio per trasmissione di HIV e a rischio molto basso di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmesse.

Pertanto, se non ha disturbi uro-genitali, non vi è indicazione a esecuzione di nuovo test. Inoltre, in caso dovesse avere nuovamente necessità di eseguire test per malattie sessualmente trasmesse, le consigliamo di rivolgersi ad ambulatori per Malattie Sessualmente Tasmesse o di Malattie Infettive, in modo da svolgere i test più appropriati nel suo caso. Questo può avvenire in forma anonima e gratuita presso i centri pubblici a lei più vicini.


Cordiali saluti,

Dott. G. Dolci