Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Paolino del 26/07/2021

Scheda quesito

Nickame:
Paolino
Data:
26/07/2021
Quesito:
Scrivo per un dubbio riguardo ad un contatto tra genitali avvenuto con la mia compagna. Prima della penetrazione, avvenuta con il condom, si e lubrificata con dell'olio per secchezza altrimenti la penetrazione le fa male. Eravano distesi su un fianco e con una mano ha avvicinato il mio pene alla vagina. Il pene, ha toccato l'entrata della vagina per qualche secondo, 5 o 6, e il glande era ancora parzialmente coperto dalla pelle, ma la punta forse un poco scoperta. Solo la punta è entrata un poco.Vorrei sapere la vostra risposta su questo evento. Il rapporto si é poi concluso normalmente con il condom, senza rotture ma con fastidio da parte sua per l'attrito, grazie
Risposta di :
Salve Paolino,
lo sfregamento esterno fra genitali non è un contatto a rischio clinico di trasmissione di HIV. Tale rischio potrebbe essere non totalmente escludibile in caso di penetrazione parziale non protetta.
Per quanto riguarda la penetrazione, l'uso sia del preservativo (senza che siano avvenute rotture) sia di lubrificante è un'efficace strategia di riduzione del rischio di trasmissione.
Vi raccomandiamo di utilizzare lubrificanti intimi a base acquosa o siliconica in quanto, a differenza di lubrificanti a base di olio o di glicerina, non indeboliscono la struttura dei preservativi in lattice inficiandone l'efficacia.
In caso vi sia stata effettivamente una penetrazione parziale non protetta oppure in caso sia stato usato un lubrificante incompatibile con il tipo di preservativo le consigliamo di sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili. Il rischio di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibile sarebbe comunque piuttosto basso.
Tali test di screening sono in ogni caso consigliati a tutte le persone sessualmente attive, con cadenza periodica, anche in caso di rapporti sessuali sempre protetti, al fine di tener monitorato al meglio lo stato di salute e poter vivere una vita sessuale serena e responsabile.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi