Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di GiuCesa del 16/07/2021

Scheda quesito

Nickame:
GiuCesa
Data:
16/07/2021
Quesito:
buongiorno e grazie per il lavoro che svolgete: ho avuto sfregamenti tra pene e mio ano, il pene aveva un pò di liquido prespermatico, non vi è stata penetrazione vera e propria, se non qualche spinta che ha leggermente dilatato ano, ma il pene non è entrato (salvo qualche millimetro); ho effettuato TEst Mylan preso in farmacia a 52 gg, con esito negativo (premetto che entrambi abbiamo test negativi a dicembre); Vi chiedo il comportamento è ad alto rischio? e il test mylan a 52 gg negativo confermate che è praticamente definivo anche se per le linee guida dovrò farne un altro a 90 gg? Grazie
Risposta di :

Gentile GiuCesa,

il contatto che ci descrive (penetrazione anale minima in presenza di liquido prespermatico) potrebbe essere a rischio non totalmente escludibile di trasmissione di HIV, ma comunque basso.

I test HIV di terza generazione sono in grado di fornire un esito pienamente affidabile quando eseguiti dopo almeno 90 giorni dall'evento a rischio, pertanto le raccomando di sottoporsi a un ulteriore test una volta passati 3 mesi. Il test HIV che ha eseguito a 52 giorni, se di terza generazione, non può essere considerato definitivo ma è in grado di fornire un risultato affidabile nella quasi totalità dei casi.

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi