Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sally del 26/06/2021

Scheda quesito

Nickame:
Sally
Data:
26/06/2021
Quesito:
Buonasera gentili esperti Vi scrivo in merito a delle paure che mi stanno venendo in questi giorni e che riguardano la trasmissione dell'epatite C nei rapporti sessuali che siano, vaginali, orali o anali. Nel corso degli anni ho avuto rapporti scoperti e alcuni anche con contatti di sangue con persone che poi si sono rivelate portatori di epatite c. Ho parlato con vari infettivologi ed epatologi e numeri verdi tra cui quello DELL'ISS i quali si trovano concordi nell'affermare che il contagio di epatite C tramite rapporti sessuali di ogni tipo con partners anche non stabili, anche in presenza di ferite, mestruazioni o altro è assolutamente irreale e teorico e irrilevante dal punto di vista clinico per cui non devo fare alcun accertamento in merito all'epatite C, mentre per l'HIV devo fare accertamenti perché esistono rischi concreti di contagiarsi in questo modo. Vorrei sapere se la pensate allo stesso modo e possa mettermi l'anima in pace per quanto riguarda l'epatite c. Grazie e buon lavoro.
Risposta di risponditore non trovato:

Buonasera,

la tematica della trasmissione dell'epatite C durante i rapporti sessuali è controversa, ma si considera possibile con pratiche sessuali più traumatiche per le mucose in cui vi possa essere presenza di sangue.

Per chiudere questo capitolo e lasciarsi ogni dubbio alle spalle le consiglieremmo di sottoporsi a test di screening per HCV, oltre che per HIV, HBV e sifilide, affrontando il prelievo con la dovuta serenità visto il rischio non nullo, ma contenuto.

Cordiali saluti,

dott. S. Pioli, dott. G. Dolci