Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di mario del 05/06/2021

Scheda quesito

Nickame:
mario
Data:
05/06/2021
Quesito:
buonasera,da diversi giorni perdo enormi quantita dal naso ed ho una fortissima stanchezza che mi porta sonnolenza.In passato ho avuto uno scambio di sex toys vibratore per il collo con una persona positiva ma senza rapporto con i peni scoperti ma ho fatto il test anticorpi dopo un mese e mezzo dal rapporto a rischio negativo ,ora sto in ansia sapete dirmi il rischio che ho corso?
Risposta di :

Buonasera Mario,

lo scambio di sex toy che entrano in contatto con mucose può essere fonte di trasmissione per HIV e per altre infezioni sessualmente trasmissibili, pertanto è sempre consigliato l'utilizzo del preservativo qualora lo stesso giocattolo venga scambiato fra i partner.
Se il test HIV cui si è sottoposto è di quarta generazione (ricerca di anticorpi e di antigene p24) allora può considerare l'esito affidabile, in caso tale test fosse di terza generazione (ricerca dei soli anticorpi per HIV), le raccomandiamo di sottoporsi a un altro test di quarta generazione (quando desidera) oppure di terza generazione (attendendo almeno 3 mesi dal rapporto a rischio).

Le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico di fiducia per una valutazione della sintomatologia che ci riferisce, la quale è probabilmente non correlata al rapporto che la preoccupa.

Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva le consigliano inoltre di eseguire test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, dato che si tratta di una buona abitudine che consente alle persone che vi si sottopongono di vivere la propria vita sessuale in modo sereno e responsabile.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi