Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di PIERO DE MASIO del 31/05/2021

Scheda quesito

Nickame:
PIERO DE MASIO
Data:
31/05/2021
Quesito:
Buonasera. ho ricevuto un rapporto anale da passivo con uso del profilattico per tutta la fase di penetrazione. Il mio partner occasionale ha estratto il pene ancora turgido si è sfilato il condom e masturbandosi ha eiaculato sul mio interno coscia. E' successo che una goccia di sperma dall'interno coscia è colata in prossimità del mio ano nella zona dello sfintere che purtroppo nel mio caso è prolassato con emorroidi esterne. non ho notato tracce di sangue evidente (anche se mi può succedere di sanguinare). Nel giro di meno di un minuto son corso a lavarmi accuratamente con acqua calda e sapone.Vi chiedo se è stato un episodio a rischio. Grazie.
Risposta di :

Buongiorno 

Ci racconta di aver praticato un rapporto anale passivo protetto con successiva eiaculazione in assenza di preservativo per cui teme un possibile contagio. Questo tipo di rapporto, in assenza di evidenti lesioni sanguinanti come da lei descritto, non pone un rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV o altre MST, pertanto può tranquillizzarsi. Suggeriamo a tutti i soggetti sessualmente attivi con partner occasionali di monitorare il proprio stato sierologico, in modo da vivere in maniera più serena i propri rapporti. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof Giovanni Guaraldi