Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Edo94 del 22/04/2021

Scheda quesito

Nickame:
Edo94
Data:
22/04/2021
Quesito:
Buonasera, un mese fa avevo mandato un quesito, ma non avendo ancora ricevuto risposta mi è venuto il dubbio di aver inserito una mail sbagliata e vorrei riproporlo. A 40 giorni da un rapporto a rischio ho eseguito un test di IV generazione (ricerca anticorpi hiv 1-2 e antigene P24) con esito negativo. Io assumo da 4 anni finasteride (1 mg die) per cura alopecia e ho letto che si tratta di un immunosoppressore e che potrebbe ritardare la produzione di anticorpi. Su un altro forum che tratta di hiv e AIDS ho trovato questo intervento fatto da una dottoressa: "Buonasera, il farmaco che sta assumendo è oggi noto per stimolare le myeloid-derived suppressor cells (MDSC) le quali, a loro volta, regolano in senso negativo sia risposte immuni sia innate che adattative. La produzione di anticorpi in risposta alle infezioni virali dipende dai linfociti B che appartengono all'immunità adattativa.Di conseguenza, in via teorica, il farmaco agendo come immunosoppressore potrebbe ritardare la risposta anticorpale. Tuttavia, la letteratura scientifica non riporta alcuna segnalazione in questo senso e penso che lei possa eseguire il test di 4° generazione (che peraltro non rileva solo gli anticorpi ma anche l'antigene virale p24) a partire dalle 6 settimane dopo l'evento a rischio." So che grazie alla ricerca dell'antigene P24 posso ritenere definitivo il test eseguito per quanto riguarda hiv1. Mi chiedevo invece, visto che nei test di IV generazione si ricercano solo anticorpi per hiv2, se la finasteride possa ritardare la produzione di questi anticorpi e quindi non rendere definitivo il test a 40 giorni. Cosa mi consigliate di fare? Di ripeterlo più avanti o di prendere per definitivo l'esito negativo a 40 giorni anche per hiv2? Sono molto confuso e non riesco a trovare una risposta chiara a questo quesito. Vi ringrazio in anticipo.
Risposta di :

Buongiorno Edo94,

ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.

Ci racconta di essersi sottoposto a un test HIV di IV generazione dopo 40 giorni da un rapporto a rischio, con esito negativo.

Tale esito non può essere stato alterato dall'assunzione di finasteride che ci riferisce.

Se ritiene di poter avuto un rapporto a rischio di trasmissione di HIV-2, diffuso principalmente in africa occidentale e di riscontro infrequente in italia, può ripetere il test HIV dopo 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio, così da poter considerare conclusa definitivamente questo episodio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi, Dott. S. Pioli Prof. Giovanni Guaraldi