Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Aldo del 09/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Aldo
Data:
09/03/2021
Quesito:
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere siccome ho una perenne ansia se la seguente modalità sia a rischio hiv e necessità del test. Mi sono visto con un ragazzo, ci siamo solo un po’ masturbati. Tuttavia ad un certo punto lui era sopra di me e preso dal momento ha fatto un po’ di liquido precum; ed una goccia di questo liquido è caduta sul mio glande. Più precisamente tra il mio dito con cui tenevo il mio pene e il mio glande vicino dove c’è l’orifizio da dove esce la pipì. L’ho tolta subito e si è trattato solo di una goccia di liquido precum. Volevo capire se tale dinamica sia a rischio o posso stare tranquillo, dal momento che leggo da alcune parti che il rischio è inesistente da altri che potrebbe esserci: sono agitato e vorrei avere delucidazioni a riguardo.
Risposta di :

Salve Aldo,

il contatto che ci descrive non l'ha esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, pertanto non è indicata l'esecuzione del test HIV a causa di questo specifico episodio.
Resta tuttavia la raccomandazione, per tutte le persone che abbiano una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili ogni 6-12 mesi al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia, dott.ssa L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi