Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbiosa24 del 02/03/2021

Scheda quesito

Nickame:
Dubbiosa24
Data:
02/03/2021
Quesito:
Ho ricevuto e praticato del sesso orale da/a un partner occasionale che riferiva di "fidarsi e fidarmi". Non c'è stata eiaculazione. Segnalo solo che ho talvolta dei sanguinamenti gengivali. La mia domanda è: questo tipo di accertamenti sierologici svolti a circa 40-45 giorni dal rapporto può sgombrare il campo da eventuali contagi? HBsAg HCV HIV (non è specificato di quale test si tratti, ma posso eventualmente ripeterlo a 3 mesi con un test rapido fai da te?) VDRL TPHA Herpes I /II IgM Herpes I IgG Herpes II IgG manca qualcosa? al momento non mi pare di avere sintomi particolari, solo preoccupazione dovuta all'inaffidabilità della persona. Grazie mille
Risposta di :

Buongiorno Dubbiosa24,

ci racconta di rapporti oro-genitali attivi e passivi non protetti con un partner occasionale, senza eiaculazione.

Non è necessario che si sottoponga a test per HIV e HCV a causa di questo specifico episodio, dato che non vi è rischio clinico significativo di trasmissione di questi virus.

Siccome ci racconta di non avere alcun sintomo, riteniamo che possano essere sufficienti gli esami da lei menzionati. Se preferisce un esame più completo, può richiedere anche un test per Clamidia e Gonorrea su tampone faringeo, vaginale o su cervice uterina. Le consigliamo di sottoporsi a un test per HBV (HBsAg) in caso non sia stata vaccinata in passato, e in tal caso le consigliamo inoltre di prendere in considerazione la possibilità di vaccinarsi.

Se desidera una consulenza specifica al suo caso può rivolgersi a un albulatorio MST per un counseling mirato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi