Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Panico!! del 15/02/2021

Scheda quesito

Nickame:
Panico!!
Data:
15/02/2021
Quesito:
Salve. Dopo rapporto vaginale non protetto con ragazza di sierologia sconosciuta ho iniziato la ppe a 40 ore dal rapporto per paura con farmaco biktharvy. La domanda che vi rivolgo è questa: qualora la ragazza fosse positiva, devo comunque stare tranquillo perché ho iniziato la profilassi entro le 48 ore o ci sono casi in cui la ppe presa in questi tempi ha fallito? Sono distrutto,ho paura che fallisca. Grazie
Risposta di :

Salve,

ci racconta di un rapporto penetrativo vaginale non protetto, seguito da PPE con Biktarvy iniziata dopo 40 ore dal rapporto. 
L'efficacia della PPE (Profilassi Post-Esposizione) è fortemente tempo-dipendente, per questo le linee guida raccomandano di iniziarla il prima possibile. Non possiamo darle certezze riguardo l'efficacia della PPE, ma concordiamo col collega che le ha proposto questo percorso. Le raccomandiamo di seguire le indicazioni del collega infettivologo che le ha prescritto la PPE, di proseguire con la profilassi e di sottoporsi ai test HIV che saranno necessari. Può cogliere l'occasione per valutare, insieme all'infettivologo, se possa essere adatta al suo caso una Profilassi PRE-Esposizione (PREP). 

Le consigliamo infine, una volta trascorsi almeno 40 giorni dall'episodio, di sottoporsi a test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, dato che tali esami sono comunque consigliati a tutte le persone sessualmente attive, da eseguirsi con cadenza periodica.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi