Scheda quesito
- Nickame:
- tykoon73
- Data:
- 11/10/2004
- Quesito:
- Salve.
Ho già scritto due volte (una risposta da parte vostra, per la quale vi ringrazio) riguardo ad un rapporto occasionale di mia moglie, avvenuto nel giugno di quest'anno in Egitto con persona dallo stato sierologico non noto.
Mia moglie ha eseguito
2 test HIV (struttura pubblica e privata) a 50 giorni, negativi
1 test HIV a 95 giorni (struttura privata), negativo
inoltre, sono stati eseguiti altri test dei quali vi espongo brevemente i risultati (a 95 gg.) e nei confronti dei quali vorrei avere la vostra opinione;
AB anti-herpes tipo 1 IGG > 1 positivo
AB anti herpes tipo 2 IGG > 1 positivo
AB anti herpes 1/2 IGM negativo
markers epatite B
HBSAG, HBSAB, HBEAB, HBEAG, HBCAB
negativi
markers epatite A
HAV-AB positivo
HAV-IGM negativo
HCV anti epatite C negativo
Non ci sono stati, da parte di mia moglie, ulteriori episodi a rischio.
Secondo il vostro parere emerge un quadro in qualche modo preoccupante? Posso riprendere rapporti non protetti con mia moglie (per me è molto importante) o devo continuare ad usare il preservativo come faccio da oltre tre mesi a questa parte? Possiamo avere rapporti orali non protetti?
Ed inoltre, c'è bisogno di fare altri test per MST oltre a quelli di cui sopra? I test per l'HIV ed i markers epatici a 95 gg possono dirsi definitivi?
grazie per il vostro tempo, spero in una risposta veloce ai miei quesiti. E complimenti per il vostro lavoro di counseling.
- Risposta di :
- Salve Tykoon
i test che ci chiede di interpretare dopo un rapporto a rischio sono corretti, ma aggiungeremmo anche RPR-TPHA per lo screening della sifilide, uno screening per Chlamidia, Mycoplasma e Gonorrea tramite tampone cervicovaginale, ed uno screening per HPV (PAP-test).
I test HIV eseguiti sono definitivamente negativi, mentre i markers per epatite B e C andranno ripetuti dopo sei mesi, poichè il periodo finestra è più lungo: dai dati riferiti emerge inoltre che sua moglie in passato ha avuto una epatite A di cui è rimasta la memoria immunitaria.
Dagli esami emerge inoltre la positività degli anticorpi verso l'herpes labialis (herpes 1) e verso l'Herpes genitalis (herpes 2): per questo varrebbe la pena consultare il ginecologo per verificare la presenza passata o attuale di vescicole di natura erpetica. In questa circostanza non si può datare il periodo di infezione e occorebbe eseguire la ricerca anticorapale anche al partner.
Saluti.
Dott.ssa Cinzia Cappi Dr. G. Guaraldi