Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pietroxx del 16/01/2021

Scheda quesito

Nickame:
Pietroxx
Data:
16/01/2021
Quesito:
Salve, vorrei gentilmente avere una delucidazione riguardo ad un avvenimento Sono stato con una mia ex ragazza e abbiamo avuto rapporti protetti da preservativo. solo successivamente mi sono accorto che avesse un herpes labiale. Perché mi ha praticato una fellazio scoperta. Durata pochi minuti. la presenza dell'herpes può aumentare le probabilità di contagio per l'HIV? Ho rischiato tanto? Ho chiamato il numero verde dell'ISS e mi hanno detto che non corro rischi perché ci sarebbe dovuto essere molto Sangue al labbro e bocca. Vi ringrazio per l'attenzione e in attesa anche del vostro responso risposte vi auguro buona giornata.
Risposta di :

Buongiorno Pietroxx, 

ci racconta di un rapporto oro-genitale passivo non protetto in presenza di partner con herpes labiale.
Tale rapporto, in assenza di sanguinamenti evidenti, non l'ha esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV: concordiamo con quanto riferitole dall'ISS.
Ci teniamo a precisare in ogni caso che i rapporti oro-genitali non protetti possono esser causa di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili; pertanto la invitiamo, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.
Cogliamo anche l'occasione per consigliarle di usare prudenza evitando di avere rapporti oro-genitali passivi con partner con herpes labiale in fase attiva, dato che tale infezione può essere trasmessa a livello genitale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi