Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mikk del 14/01/2021

Scheda quesito

Nickame:
Mikk
Data:
14/01/2021
Quesito:
Salve, ho avuto un incontro occasionale con un ragazzo il quale mi ha praticato del sesso orale mentre io l'ho masturbato, soltanto che lui mi ha eiaculato sulla mano dove sul dito era presente un taglietto che mi ero procurato circa 1 giorno prima. Vorrei sapere se questo evento è da considerarsi ha rischio, o se la pelle in un giorno si sia sufficientemente riepitelizzata in modo da non permettere l'ingresso del virus. Aggiungo che il giorno dopo l'incontro ho avuto per un giorno la febbre a 38 poi è scesa per tre giorni a 37 mentre oggi dopo una settimana è a 36.4 circa con una leggera infiammazione alla gola. Nel caso volessi effettuare dopo 90 gg un test rapido( quello da farmacia) lo posso considerare definitivo o lo dovrei ripetere di nuovo dopo 90 gg. Ringrazio per la generosa consulenza che mi state offrendo.
Risposta di :

Salve Mikk,

in base a ciò che ci racconta, la situazione non presenta un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.
Qualora decidesse comunque di sottoporsi a test rapido acquistato in farmacia, una volta attesi 90 giorni otterrà un risultato definitivo; non è necessario un secondo test di conferma.
Dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, cogliamo l'occasione per invitarla a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Le consigliamo inoltre di utilizzare scrupolosamente i dispositivi di protezione individuale dato che, vista l'attuale situazione sanitaria nel nostro paese, ogni episodio di febbre è da considerarsi causato da coronavirus fino a prova contraria.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi