Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio del 14/12/2020

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio
Data:
14/12/2020
Quesito:
Salve, ho effettuato un autotest mylan hiv a 94 giorni dal possibile rapporto a rischio. Risultato negativo. Ho paura che un piccolo errore possa aver compromesso la validità del test. Mentre inserivo la provetta con la giusta quantità di sangue nella soluzione liquida, il test ha oscillato un po' per 2 secondi circa, massimo 3 secondi (forse perché ero su un tavolino piccolo e perché ho inserito la provetta bruscamente). Ha oscillato il test internamente, nel senso che appena la provetta con il sangue aveva oltrepassato la soluzione liquida sentendo i 3 rumorini, in quel momento il test è oscillato per 3 secondi circa La mia domanda è se c'è stato questo movimento del test proprio appena inserita la provetta, il test non è attendibile? La macchia rosa è uscita entro un minuto e la linea di controllo anche. Risultato negativo. Avevo effettuato anche un altro autotest qualche giorno prima, a 87 giorni. Negativo. E qui mi è venuto un altro dubbio: la temperatura della camera in casa era bassa, faceva abbastanza freddo (credo comunque non fosse inferiore a 8 gradi). Questo può aver reso questo test invalido? Grazie.
Risposta di :

Buongiorno Dubbio, 

ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.
Ci racconta di aver effettuato un autotest Mylan, con esito negativo, dopo 94 giorni da un possibile rapporto a rischio, e di avere il dubbio sulla sua corretta esecuzione della procedura.
Il risultato del test cui si è sottoposto può essere considerato definitivo. Le oscillazioni e la temperatura della stanza non hanno influito sull'esito dello stesso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi