Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jacopo del 14/12/2020

Scheda quesito

Nickame:
Jacopo
Data:
14/12/2020
Quesito:
Buongiorno, Ho avuto un rapporto a rischio con escort e nello specifico ricevuto un orale senza preservativo mentre il rapporto vaginale è stato protetto da preservativo. Inoltre ho scambiato con questa ragazza baci profondi. In seguito a questo ho effettuato una serie di test: -43 giorni in ospedale metodo cmia IV generazione: negativo -45 giorni presso laboratorio privato test IV generazione eclia: non reattivo 0,24 ( intervallo tra 0-0,9 non reattivo/ tra 0,9-1 dubbio, > 1 positivo) -66 giorni presso stesso laboratorio privato: 0,46 non reattivo - 92 giorni presso stesso laboratorio privato: 0,34 non reattivo - 120 giorni presso stesso laboratorio privato: 0,28 non reattivo. Per favore mi potete dare una vostra opinione su quali altri accertamenti sono necessari per essere sicuri di non essersi infettati? Il test HIV-RNA è un esame possibile? Grazie e cordiali saluti
Risposta di :

Gentile Jacopo, 

ci racconta di un rapporto oro-genitale passivo non protetto e di baci profondi. 

Salvo situazioni eccezionali questi contatti non espongono al rischio di trasmissione di HIV; comunque ci racconta di essersi sottoposto a numerosi test HIV in seguito a tale episodio.

Tali test HIV le hanno fornito un esito negativo che può essere considerato definitivo, pertanto non è necessario che esegua ulteriori accertamenti sanitari riguardanti HIV.

Restiamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi