Scheda quesito
- Nickame:
- Nair
- Data:
- 01/10/2004
- Quesito:
- Buongiorno,
sono una ragazza e vorrei farvi due domande.
Mesi fa ho avuto un rapporto vaginale e orale non protetto. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso e, fortunatamente, sembra che io non abbia nessuna infezione.
Il mio primo dubbio, però, è questo: qual è il tempo di incubazione della chlamidia? E quello della gonorrea?
Avendo fatto il tampone per la chlamidia e la gonorrea 2 mesi dopo il rapporto in questione (risultato negativo), è consigliabile che io ne faccia un altro?
L'altra domanda è relativa al fatto che temo di poter aver preso, durante quel rapporto, malattie al cavo orale, quindi vi chiedo: si può accedere all'ambulatorio di dermatologia e MST di Modena senza richiesta del medico di famiglia? Se si', occorre presentarsi in determinate fasce orarie all'ambulatorio o bisogna prenotarsi?
Vi ringrazio e spero che rispondiate alle mie domande perchè, specialmente per il secondo quesito, non so bene a chi altro rivolgermi.
N.
- Risposta di :
- Gentile utente, mi scuso per il ritardo della riposta.
Gentile Nair,
gli accertamenti da lei eseguiti sono da considerarsi definitivi per la ricerca della Chlamidia e del Gonococco.
Se non l'avesse già fatto, le consiglierei di effettuare un test HIV dopo 90 giorni dal rapporto a rischio e i test epatitici (HBV e HCV) dopo sei mesi.
Se necessita di una visita presso l'ambulatorio di dermatologia e MST, può recarsi direttamente all'ambulatorio MST senza bisogno di impegantiva del medico di base.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi.