Scheda quesito
- Nickame:
- Ga
- Data:
- 01/10/2004
- Quesito:
- Dott , ho 27 anni,mi sono scoperto da poco. sono gay e ho avuto rapporti con i miei patner..intorno a giugno...un rapporto orale a contatto di sperma e un rapporto anale rispettivamente con due miei patner distinti fine agosto 03. ad ottobre ho avuto febbre a 40 per 4 gg e placche rash cutanei che per me erano dovuto a eccesivo uso di antibiotici e una cistite ad urine bianche. Ad aprile ho avuto febbre a 38 e microplacche e afte.
la mia dottssa di base pensava fosse una riattivazione della mononcleosi e avevo fatto visita all otorino che mi aveva messo in lista d attesa per ottobre. A fine giugno 04 ho fatto test per gioco perche io rasento l ipocondria...ed ho avuto la sorpresa. Con il senno di poi e visti i risultati la mia dottssa ha pensato che a ottobre 03ho avuto la sieroconversione mentre ad aprile una riattivazione della mononucleosi infatti gli esami ad hoc erano positivi. lei è daccordo? quale delle due per lei è stata la sieroconversione?
sono stato proprio sfortunato nn me ne capacito visto che l avrò presa da uno dei due miei patner.
a luglio 04 gli esami erano i seguenti
linficitemia totale 2608
linfociti t 2202
linfociti t 84,4% (60-86)
linfociti t helper (cd3 cd4) 546
linfociti t helper (cd3 cd4) 20.9% (30-60)
linfociti t citot/sopp (cd3cd8) 1395
linfociti t citot/sopp (cd3cd8)53.5% (16-42)
ratio cd3/cd8 0.39% (0.70-2,90
e viremia 373474.
Ho ripetuto ora a settembre gli esami
linficitemia totale 2340
linfociti t 1976
linfociti t 84,4% (60-86)
linfociti t helper (cd3 cd4) 532
linfociti t helper (cd3 cd4) 22,7% (30-60)
linfociti t citot/sopp (cd3cd8) 1225
linfociti t citot/sopp (cd3cd8)52,4% (16-42)
ratio cd3/cd8 0.43% (0.70-2,90
viremia 129610.
com è secondo lei l andamento?
la mia dottssa ha det di ripetere le analisi primi d ottobre cioè domani per vedere se la viremia continua a decrescere.
Io ho il problema delle tonsille. Il mio otorino nn sapendolo ha segnato l operazione per ottobre visto che comunque sono grosse e malandate. e da aprile fino all operazione mi aveva segnato una serie di antibiotici da prendere come mantenimento.
io nn ne ho preso neanche mezzo perche sono stato bene, ho sofferto da bambino di tonsillite, ma tranne l anno scorso nn mi hanno dato problema.
Cosa mi consiglia? di fare lo stesso l operazione o aspettare un altro anno per vedere se sto ancora male per le tonsille o meno?
ma una eventuale tonsillite so che potrebbe abbassarmi di molto i cd4 e potrebbe accellerare l inizio della terapia?
c è chi mi dice che è l operazione a creare forte stress all organismo e a cd4...insomma nn vorrei fare la scelta sbagliata...e buttare all aria anche tanti sforzi per rimattermi in sesto anche psicologicamente.
la mia dottssa ha detto di fare vaccino antiinfluenzale.
io vorrei fare anche il vaccino per epatite A...perche so che a milano va alla grande anche quella.
Io sono gia vaccinato epatite B..pero visto che devo fare antiinfluenzale nn vorrei accumulare e quindi fare epatite A verso marzo..ho paura di effetti collaterali
che ne pensa?
vorrei volermi bene.
- Risposta di :
- Gentile utente, mi scuso per il ritardo della riposta (ero convinto che la risposta ti fosse già stata inoltrata).
Dunque hai avuto una diagnosi recente di infezione da HIV. Cercherò di risponderti con ordine alla tue domande:
1. E' altamente probabile che l'infezione primaria da HIV sia avvenuta ad otteobre 2003. Occorre sopratutto considerare la prossimità rispetto ai contatti a rischio. La riattivazione del virus della mononucleosi può avvenire n. volte in corso della vita di un soggetto, abitualmente in forma asintomatica. Questa evenienza è ancor più frequente nelle persone con infezione da HIV, microplacche e afte non sono però caratteristiche della riattivazione del virus della monucleosi.
2. L'andamento della risposta immunologica è assolutamente tranquillizante. Si osserva una sostanziale stabilità dei valori CD4 al di sopra della soglia di rischio di qualsivoglia infezione opportunistica. Non darei particolare rilevanza al valore di carica virale (VL) nella consapevolezza che il rischio clinico è più strettamente legato ai CD4 e solo secondariamente alla VL.
3. Non puoi esimerti dal riferire al tuo otorino che hai l'infezione da HIV, se vuoi da lui un consiglio responsabile. In generale l'asportazione delle tonsille non è mai desiderabile in un adulto e tantomeno in unapersona con infezione da HIV. Le tonsille sono infatti una stazione linfonodale e una certa iperplasi tonsillare è di frequente riscontro anche a distanza di qualche anno dall'infezione primaria da HIV. Ti consiglio di eseguire tamponi microbiologici tonsillari e di trattare con antibiotici mirati eventuali infezioni batteriche. Si valuterà poi l'opportunità di una terapia di profilassi antibiotica.
Il vaccino anti epatite A è consigliato a tutte le persone con preferenza sessuale omosessuale, essendo tale malattia trasmessa attraverso i contatti oro-anali.
Nelle persone con infezione da HIV è consigliato anche il vaccino anti-pneumococcico e anti-influenzale.
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Guaraldi