Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mirvinia del 28/10/2020

Scheda quesito

Nickame:
Mirvinia
Data:
28/10/2020
Quesito:
Buonasera! Chiedo una delucidazione.La masturbazione reciproca/ la masturbazione con l'introduzione della dita in vagina e possibile prendere Hiv e sifilide?Ć'è anche il rischio di prenderlo toccando l'organo genitale?non ho visto dei tagli e lesioni sulle dita della mano..non abbiamo fatto sesso..sono stati solo baci e masturbazione...dovrei preoccuparmi? Mi consiglia di andare a fare gli analisi per questo episodio? Il ragazzo ha fatto 8 mesi fa un trapianto di midollo..penso che le altre analisi siano state buone in un caso come questo...sono in terrorizzata...Dovrei fare le analisi??? Grazie
Risposta di :

Buonasera Mirvinia,

ci scusiamo per il forte ritardo nel risponderle. La masturbazione che ci riferisce, a meno di ferite aperte o presenza di sanguinamenti evidenti, non espone al rischio di trasmissione di HIV.

Per quanto riguarda la possibile trasmissione di sifilide, questa non è una modalità efficace di trasmissione, pertanto in assenza di sintomi non riteniamo debba sottoporsi ad alcun accertamento sanitario.

Non ha motivo di essere preoccupata a causa di questo episodio. 

In ogni caso, dato che lei ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consiglio di prendere in considerazione di sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, così da tener monitorato il suo stato di salute e poter vivere una vita sessuale serena e responsabile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa L.Gozzi