Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Gio96 del 15/10/2020

Scheda quesito

Nickame:
Gio96
Data:
15/10/2020
Quesito:
Buongiorno, il 21 settembre ho praticato del sesso orale ad una ragazza transessuale. Solo orale. Niente anale e niente eiaculazione in bocca. Ora, la mia preoccupazione deriva da un prurito che ha iniziato a verificarsi all’incirca una settimana e mezza dopo l’accaduto. Non c’è stato un vero e proprio rash ma dei brufoletti apparsi sul viso e qualcuno qua e là sul corpo. Inoltre ho avuto: - una scarica di diarrea - stanchezza mentale e fisica con mal di testa associato - fastidio nella zona dell’inguine - linfonodi percepibili al tatto sul collo La mia domanda è se ho effettivamente corso un rischio vista la pratica eseguita... e se si, questi sintomi possono essere collegati ad un eventuale contagio? Grazie
Risposta di :

Buongiorno Gio96,

il sesso oro-genitale attivo senza eiaculazione in cavo orale o contatto con evidenti quantità di sangue non è a rischio per quanto riguarda la trasmissione di HIV.
I sintomi che ha descritto sono piuttosto generici e non necessariamente ricollegabili ad un'infezione sessualmente trasmissibile, in ogni caso, qualora dovessero persistere, le consigliamo di rivolgersi a un medico di sua fiducia o di recarsi ad un centro MST per una valutazione obiettiva.

Cordialmente,

Dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi