Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sara del 14/10/2020

Scheda quesito

Nickame:
Sara
Data:
14/10/2020
Quesito:
Buongiorno, ho avuto un compagno per 13 anni con il quale ho fatto sesso non protetto sempre. Ci siamo lasciati da 18 mesi. Ho fatto un test hiv 15 gg fa ad un anno dall ultimo rapporto a rischio. Venerdì ho praticato una fellatio senza eiaculazione nel cavo orale al mio storico partner, questo proprio non ha eiaculato. Non mi sembra di avere gengiviti( non ho sanguinamenti, a parte raramente durante io lavaggio dei denti), non avevo afte o lacerazioni evidenti. Non ho sinceramente idea di quanto liquido prespermatico possa emettere, lo avevo in bocca il pene. Mi chiedo quale rischio concreto ci sia di una possibile infezione hiv. Grazie mille
Risposta di :

Salve Sara,

i rapporti oro-genitali in assenza di lesioni evidentemente sanguinanti o ulcerate e in assenza di eiaculazione in cavità orale, non sono considerati a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV, pertanto non è necessario si sottoponga nuovamente a un test HIV per questo singolo episodio.

Cogliamo comunque l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti, 

Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi Prof. Giovanni Guaraldi