Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di abi80 del 28/09/2020

Scheda quesito

Nickame:
abi80
Data:
28/09/2020
Quesito:
Gentili Dottori, vi prego cortesemente di darmi il vostro aiuto in merito alla seguente situazione: sembra che abbia un herpes simplex (questo il parere del dermatologo) al prepuzio, esternamente, verso la punta. Ce l'ho ormai da inizio dicembre 2019, in cui è comparsa prima una minuscola protuberanza diventata poi lesione/abrasione per qualche gg. In seguito, non dico che sia stato proprio latente, quasi, ma qualcosa di anomalo nella zona interessata è sempre rimasto, secchezza, lievi escoriazioni o desquamazioni anche di breve durata (qualche ora) e molto superficiali, o semplicemente la presenza di minuscole protuberanze. A gennaio scorso, a circa 30/35 gg dal primo sintomo, ho fatto i seguenti test mst: hiv, epatiti e sifilide. Tutto negativo, ma in particolare per la sifilide ho avuto il dubbio che possa esser stato un falso negativo (sintomo avuto il 10 dicembre, vdrl effettuato 13 gennaio, tpha effettuato 21 gennaio ma sullo stesso campione di siero prelevato il 13) in quanto successivamente, ai primi di marzo, ho avuto anche un'eruzione cutanea sul dorso delle mani, liquidata dal dermatologo come una reazione all'improvviso ed eccessivo uso di sapone nel lavarle per il nefasto periodo Covid. Come dicevo l'herpes non è mai scomparso del tutto e anzi la zona interessata va incontro a facili abrasioni (tipo bruciatura) in caso di un eccessivo "utilizzo" del pene. Il dermatologo a febbraio/marzo mi ha dato diverse creme e pomate ma nessuna incisiva: prima Olio Vea, poi Eritrocina, quindi Locoidon, e, recentemente, essendosi ripresentate le protuberanze e poi una lieve abrasione abbiamo fatto esame micologico (negativo) e mi dato Euvitol crema. Ora , arrivo alle domande: avendo letto, seppur in modo maldestro qui su internet, che le recidive dell'herpes potrebbero essere associate all'infezione da hiv, secondo voi dovrei rifare il test? E in merito ai dubbi sulla sifilide, mi consigliate di ripetere anche quello? O è troppa paranoia? Ovviamente poichè la cosa non mi passa del tutto e io non sono un santo, continuo ad avere rapporti, tutti coperti, anche con qualche escort, e mi chiedo, posso stare tranquillo con il preservativo? vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto sempre cortese ed essenziale
Risposta di :

Gentile abi80,

può dimenticare il suo timore di un'eventuale riattivazione di virus erpetici a causa di HIV, i test effettuati sono validi e definitivi, non c'è bisogno di ripeterli.

Per quanto riguarda la sua lesione cutanea, consigliamo di discutere col suo dermatologo, un infettivologo o il suo medico di fiducia riguardo alla possibilità d'intraprendere una terapia orale per combattere questa probabile infezione da herpes simplex, sicuramente più incisiva dei prodotti topici.
Cordialmente,

S. Pioli, Prof. Giovanni Guaraldi