Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Daniele del 21/09/2020

Scheda quesito

Nickame:
Daniele
Data:
21/09/2020
Quesito:
Ho avuto un rapporto omosessuale (io attivo e lui passivo). Durante l'atto ha iniziato a sanguinare copiosamente dall'intestino. Abbiamo smesso e il preservativo non si é rotto (ma si e' leggermente sposato durante il rapporto). Diverse ore prima dell'incontro mi sono depilato, quindi avevo delle micro lacerazioni lungo il pene (anche se penso si siano cicatrizzati). Allo stesso tempo ho leggermente inserito il mio indice colle pellicine mangiate nel suo ano (prima del rapporto). Il presevativo col sangue l'ho toccato colle mani. Sono a rischio?
Risposta di :

Salve,
il rapporto anale protetto da preservativo, come indicato anche sul nostro sito, non è a rischio di trasmissione di HIV. Tuttavia, in questo caso specifico ci riferisce che il partner "ha iniziato a sanguinare copiosamente dall'intestino". Non abbiamo modo di valutare l'entità di questo sanguinamento, quindi per il principio di massima prudenza può essere consigliato eseguire un test HIV (IV generazione) a un mese dall'episodio a rischio. Qualora il test desse esito negativo, può considerarlo definitivo e quindi lasciarsi alle spalle l'accaduto.
Le ribadiamo, in conclusione, che l'indicazione al test è solo per via dell'emorragia copiosa e non per il semplice rapporto anale, che essendo protetto dal preservativo non sarebbe a rischio.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Prof Giovanni Guaraldi