Scheda quesito
- Nickame:
- giorgio
- Data:
- 28/09/2004
- Quesito:
- Buongiorno dottore,sono uno studente cinese. un mio amico cinese, un giovane scrittore, si è infettato di HIV. A causa che in Cina i cari farmaci antiretrovirali non sono ancora mutuabili, lui non riceve nessuna terapia. Adesso la sua condizione è molto pericolosa. Volevo chiederLei se esistono i fondi europei o italiani che offrono i farmaci ai malati nelle zone povere del mondo o se esistono le sperimentazioni di vacino antiHIV? Se la risposta è sì. Come può iscriversi ai fondi o alle sperimentazioni? Grazie e la saluto. mio indirizzo di e-mail è giorgioye@yahoo.com.cn
- Risposta di :
- Gentile Giorgio,
i fondi a disposizione per finanziare l'accesso ai farmaci antiretrocirali ai paesi dove non sono ancora erogati sono numerosi. Come interlocutori necessitano però di organizzazioni governative o non governative (ONG) e su progetti articolati, pertanto non i singoli pazienti.
Ti consiglio piuttosto di rivolgerti alle singole sedi delle ONG italiane che si occupano di assistenza alle persone con infezione da HIV per esporre il caso singolo e chiedere supporto per il trattamento individuale.
Le sperimentazioni di vaccini per HIV, oltretutto limitate, sono coordinate da centri di ricerca che arruolano i pazienti idonei.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi