Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Fuso del 30/04/2020

Scheda quesito

Nickame:
Fuso
Data:
30/04/2020
Quesito:
Forse l'isolamento mi sta dando alla testa e quando finirà tornerò da uno psicologo. Mi torna alla mente un episodio di tempo fa Mi spiego. Due estati fa, la mia compagna vede una siringa sul marciapiede sotto casa, e la sposta, senza pungersi né sporcarsi in maniera evidente di sangue (aveva le scarpe estive quindi aperte) . Episodio finito e tranquillo. Se non che l'altro giorno mi viene un pensiero paranoico : quando siamo saliti a casa, immediatamente dopo l'episodio, lei è andata a fare pipi. Ora se lei avesse prima toccato con le mani il piede nel punto dove c'è stato il contatto con la siringa, poi avesse preso con la mano la carta per pulirsi, sporcandola di sangue senza accorgersene, e si fosse pulita dopo aver fatto la pipi, quindi ci poteva essere stato un contatto, pur indiretto, tra sangue sulla siringa e mucosa vaginale. In questo caso (che a me sembra paranoico) c'è un rischio? Vi prego di aiutarmi perché non voglio trasmettere questo mio stato di ansia a lei che, visto ciò che è accaduto, è assolutamente tranquilla. Io ho cercato sul vostro archivio e questa risposta al quesito di un tale Leonardo mi ha un po' disorientato, perché a lui che aveva paura di essersi schizzato con del sangue mentre faceva la pipi rispondete così "Salve, come abbiamo spiegato nella risposta al quesito precedente, HIV e gli altri patogeni delle MST si inattivano nell'ambiente Nonostante siano passati 10-20 secondi è piuttosto improbabile che lei abbia contratto questo tipo di infezioni. Per ridurre la sua ansia può effettuare gratuitamente il test per HIV ed MST in un centro di Malattie Infettive a lei più vicino a distanza di 30 giorni dall'accaduto. Distinti Saluti, E. Pellacani Prof. G." Cioè voi scrivete che è improbabile ma non impossibile! E nel mio caso? Vi prego, non mi rispondete genericamente di fare il test come abitudine, perché in questo caso complicato, in realtà la persona interessata è molto tranquilla
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Fuso,

abbiamo letto con attenzione il suo quesito, in cui ci racconta di un episodio, risalente a due estati fa, durante il quale è possibile che il piede della sua compagna sia venuto a contatto con una siringa abbandonata. La preoccupa in particolare che la sua compagna possa essersi toccata prima il piede e poi i genitali.

Questo episodio non è a rischio di trasmissione di HIV o di altre infezioni sessualmente trasmissibili, pertanto può lasciarsi definitivamente l’accaduto alle spalle.

Concordiamo con lei sul fatto che potrebbe esserle d'aiuto avvalersi di un consulto psicologico, specialmente se sente che l'attuale stato di isolamento stia peggiorando il suo stato d’ansia.

Cordiali saluti,

Roberto Bulgarelli, L.Gozzi, Dott. G. Dolci