Scheda quesito
- Nickame:
- alfredo
- Data:
- 22/09/2004
- Quesito:
- Gentili dottori,
ho letto su una pubblicazione medica che anche la presenza di un SINGOLO linfonodo nella regione cervicale può essere considerato un segnale di infezione da HIV; questo a causa della maggior sensibilità di un sieropositivo alle infezioni da micobatteri atipici la quale, a quanto leggo, avrebbero come sintomo tipico un’adenopatia circoscritta.
Nel mio caso specifico, presento una piccola massa (ca 1,5 cm) nella regione laterocervicale destra ormai da parecchi anni (almeno 15, da quando ero adolescente...) che però, vuoi per la rassicurazioni sempre ricevute dai medici, vuoi per una mia personale e colpevole “incuria”, non ho mai ritenuto degno di particolare preoccupazione…
Non credo di aver mai avuto comportamenti a rischio (perlomeno a memoria), aldilà di episodi che potrei ritenere tali solo “forzatamente” (esempio, un’operazione dentistica effettuata quasi 20 anni fa da un dentista che non indossava guanti…), ma quanto ho letto mi comunque messo un po’ in agitazione...
Gradirei un Vs. cortese parere in merito, anche se immagino che anche voi mi consiglierete di fare il test per togliermi i dubbi che la lettura di quell’articolo mi ha fatto venire.
Grazie anticipatamente per la cortesia e l’attenzione.
- Risposta di :
- Gentile Alfredo,
non essendoci nella sua storia episodi a rischio, mi sento di poterla tranquillizzare dicendo che non è necessario eseguire il test HIV nel suo caso.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi.