Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di MadMAx del 15/03/2020

Scheda quesito

Nickame:
MadMAx
Data:
15/03/2020
Quesito:
Buongiorno, scusatemi, vorrei fare un'ulteriore aggiunta ed una domanda al mio quesito del 10.03.2020 (stesso indirizzo mail), non essendo un medico mi permetto di occupare ancora un po' del vostro tempo confindando in un vostro riscontro e ringraziandovi anticipatamente per il vostro consulto. Navingando nel vostro archivio ho incontrato molte altre situazioni simili alle quali avete dato risposte tranquillizzanti, che spero di ricevere anch'io. Durante lo stesso incontro occasionale con una escort, descritto nel quesito del 10.03 (premetto che non sono assolutamente un frequentatore di questo tipo di servizi, ma è purtroppo capitato), mentre lei eseguiva il rapporto orale (lei a me) ho infilato un dito una sola volta per qualche secondo e neanche fino in fondo nella sua vagina per poi limitarmi ad accarezzarla esteriormente. Sulle mie dita non erano presenti alcun tipo di ferita. Poi alla conclusione del rapporto orale, protetto da preservativo dall'inizio alla fine, e successivamente una volta passati al rapporto vaginale, anch'esso protetto dallo stesso preservativo dall'inizio alla fine, alla fine del rapporto con la stessa mano/dito che avevo infilato nella sua vagina mi sono tolto il preservativo all'apparenza perfettamente integro con l'aiuto di un bel po' di fazzoletti. Poi con la stessa mano ho pulito il pene utlizzando nuovi fazzoletti e senza toccare direttamente il glande con la mano, o almeno così credo. Da quando ho infilato il dito fino a quando ho sfilato il preservativo saranno passati un po' di minuti. Sono quasi certi di non essermi toccato il glande, ma anche nel caso lo avessi inavvertitamente toccato, comporta rischi dal punto di vista di trasmissione du qualche MTS? Grazie. Sono una persona purtroppo ansiosa, spero mi possiate completamente rassicurare e permettermi di lasciarmi questo momento di debolezza alle spalle e trarne insegnamento. Vi saluto e vi ringrazio.
Risposta di :

Gentile utente, 

ho letto attentamente anche questo suo quesito e il suo racconto. 

Come le ho già risposto precedentemente, essendo stato un rapporto protetto dall'inizio alla fine e senza contatto diretto delle rispettive mucose genitali il rischio di contagio da HIV o altre MST è lieve, quasi nullo. Può stare tranquillo. 

Le ripeto che se per caso dovessero permanere dei dubbi può effettuare un test HIV di quarta generazione a partire da 30 giorni dopo il rapporto a rischio o effettuare una visita presso un dermatologo o un ambulatorio dedicato alle MST come sono presenti al policlinico di Modena o all'ospedale di Bologna se dovesse notare dei cambiamenti e sviluppare qualche fastidio. 

Da quello che racconta però, le ripeto, il rischio di contagio di qualsiasi tipo è molto lieve. 

Distinti saluti

Prof. G. Guaraldi