Scheda quesito
- Nickame:
- dome
- Data:
- 21/09/2004
- Quesito:
- Salve gentilissimo staff mi state aiutando moltissimo rispondendo ai miei quesiti, sul modo di contrarre il virus, anche se non sono un soggetto a rischio; tenevo a farvi sapere che da circa 10 giorni il neurologo mi ha tolto i psicofarmaci perchè trova che le mie fobie riguardanti il problema di contrarre il virus hiv, si sono attenuate tantissimo. Sto prendendo solo 5 gocce di lexotan vi ringrazio molto. Solo che oggi mi è accaduto nuovamente un eppisodio di cui gradirei sapere se può essere considerato a rischio:
Questa mattina stavo sostenendo un esame universitario e avevo la mia bottiglietta d'acqua un ragazzo che stavo sostenendo l'esame con me mi ha chiesto di poter bere e io senza esitare gli ho passato la bottiglia e lui appoggiando le sue labbra su di essa ha bevuto; subito dopo ho sorseggiato dell'acqua non poggiando le mie labbra su di essa e poi l'ho riposta. Dopo pochi minuti ho avvertito il bisogno di bere e ho appoggiato le mie labbra sulla bottiglia, avendo dimenticato che aveva pochi minuti prima bevuto il ragazzo di cui non conosco neanche il nome. Ho una piccola screpolatura sul labbro, ma non ho visto se il mio collega ne avesse una anche lui o una piccola perdita di sangue sul labbro. Sono un po preoccupato per quanto avvenuto, infatti mi chiedo nell'ipotesi avesse avuto il mio collega una piccola perdita di sangue o una screpolatura avrei potuto contrarre il virus hiv, so che quando ho bevuto la prima volta non ho corso nessun rischio; ma la seconda volta dopo che sono passati circa 2 o 3 minuti, dal contatto delle labbra del mio collega con la bottiglia e le mie posso aver contratto il virus (ipotizzando una sua screpolatura o minima perdita di sangue).Devo effettuare il test fra 3 mesi? Vi ringrazio per la vostra comprensione, scusatemi se di frequente vi mando quesiti ma come vi ho detto mi state aiutando tantissimo e provo per voi un grande affetto. Buon lavoro e grazie di tutto.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Dome,
la situazione che descrive non va considerata a rischio di infezione hiv: il virus non può essere contratto bevendo dalla stessa bottiglia, tanto più che sono passati 2/3 minuti tra il contatto del suo compagno e il suo.
Non ha quindi bisogno di eseguire il test hiv.
Saluti.
dr.ssa C.Galli