Scheda quesito
- Nickame:
- rosso 30
- Data:
- 20/09/2004
- Quesito:
- Circa un mese fa mi sono accompagnato in auto con una donna ad quasi certamente hiv pos.
La stessa si è toccata le parte intime per toccare con la mano il posa mano della porta dell'auto per tutto il tragitto.
Il giorno seguente (dopo 24 ore), mi sorella, che soffre di dermatite alla mano ed aveva numerosi taglietti aperti, è salita sulla mia auto toccando per numeroso tempo lo stesso posa mano di cui sopra.
Dopo circa un mese da ciò mia sorella ha avuto febbre, mal di gola tipo faringite intenso, dolore alle ossa; può essersi contagiata da HIV o altre MST con quella modalità di contatto?
Se il posa mano si era effettivamente sopracato di qualsivolgia liquido bilogico dopo quanto tempo, nelle migliori condizioni, i virus non sono più contagiosi? Devo stare in pensieo per mia sorella od i sinotmi da lei manifestati sono solo una coincidenza?
- Risposta di :
- Gentile Rosso,
il virus esposto all'ambiente esterno perde la sua carica virale in poco tempo. Non si può stabilire con esattezza il tempo in quanto varia a seconda delle condizioni climatiche.
In ogni caso non è possibile che sopravviva così a lungo lei parla infatti di ben 24 ore).
Non è possibile quindi che sua sorella abbia contratto il virus secondo le modalità che lei ha descritto. Può quindi tranquillizzarsi.
Cari saluti. Dr.ssa C. Chierici