Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giulio del 06/02/2020

Scheda quesito

Nickame:
Giulio
Data:
06/02/2020
Quesito:
Buongiorno dottori, ho sempre pensato di praticare sesso sicuro anche il sesso orale sempre protetto; il mio dubbio sorge da alcune letture su internet dove si dice che - Masturbazione reciproca, quindi contatto mia mano con liquido pre-coitale (non sperma), possa portare al contagio sifilide anche in assenza di soluzioni di continuo; invece se ci sono piccoli tagli anche HIV; - Farsi succhiare i testicoli senza lesioni sullo scroto (anche se per poco) possa portare al contagio Sifilide e Herpes. Ho chiesto al mio medico il quale mi dice che il rischio è solo teorico (quindi nel concreto nullo) in pratica masturbazione reciproca e farsi succhiare i testicoli (che ovviamente non possono essere coperti) non espone a rischio Sifilide o Herpes o HIV. Il sifiloma alla bocca è estremamente raro mai visto un caso. Ma lui non è esperto di malattie infettive. Ora, come penso il 99% delle persone non va in giro a controllare la bocca e lingua degli altri al massimo si vedono le labbra, quindi mi sorge un dubbio che spero possiate chiarirmi nel concreto: tenuto conto quanto sopra 1- è reale e concreta la possibilità di prendere Sifilide ed Herpes facendosi succhiare i testicoli? 2- prendere Sifilide e HIV con masturbazione come indicato sopra? 3- anche il bacio con lingua espone a Sifilide? Purtroppo guardando, preso da ansia, su internet esistono pareri discordanti. Mi affido alla vostra sapienza medica. Vi ringrazio cordialmente Giulio
Risposta di :
Buongiorno Giulio,
ci espone alcuni suoi dubbi, cui risponderemo con ordine.

1) Il contatto tra cute totalmente integra e liquido pre-spermatico può essere causa di trasmissione di sifilide?
Questo contatto non è clinicamente significativo per quanto riguarda la trasmissione di sifilide.

2) Il contatto tra cute e liquido pre-spermatico/sperma può essere causa di trasmissione di HIV?
In caso di contatto diretto tra liquido spermatico/sperma e ferite aperte a livello della cute, il rischio di trasmissione di HIV può essere non totalmente escludibile. Si tratta tuttavia di una via di trasmissione insolita per HIV quindi occorre valutare il caso specifico per valutare se vi sia stato effettivamente un rischio trasmissivo.

3) Farsi succhiare i testicoli senza lesioni sullo scroto può essere causa di trasmissione di sifilide o herpes?
Si tratta di una pratica in cui vi può essere un basso rischio di trasmissione di sifilide o herpes, in particolare in caso di contatto diretto con lesioni sifilitiche o erpetiche presenti nella bocca del partner.

4) Il bacio con lingua espone a Sifilide?
Sì, è possibile vi sia trasmissione di sifilide tramite bacio, specialmente in caso di contatto diretto con lesioni sifilitiche orali. Si tratta comunque di una situazione poco frequente.
Cordiali saluti,
L.Gozzi
Prof. G. Guaraldi