Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio del 07/01/2020

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio
Data:
07/01/2020
Quesito:
Buongiorno, circa due settimane fa mi è capitato di ricevere un rapporto orale non protetto da parte di un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico. Il rapporto è durato qualche minuto ed è terminato con eiaculazione all'interno della sua bocca. Onestamente non ho notato perdite di sangue nel suo cavo orale, spero di no. Da qualche anno soffro di balanite (irritazione del glande generica non sostenuta da MTS), senza lacerazioni sanguinanti; la superficie risulta a tratti rugosa e arrossata. Ho corso comunque il rischio di aver contratto l'HIV? Grazie per il vostro aiuto.
Risposta di :

Salve Dubbio,
ci racconta di un rapporto oro-genitale attivo non protetto in presenza di balanite.
La presenza di balanite, in assenza di lesioni cutanee o mucosali, di sanguinamenti evidenti durante il rapporto e in assenza di trasmissione, durante tale rapporto, di altre infezioni sessualmente trasmissibili, non la espone a rischio clinicamente significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

Cogliamo comunque l'occasione per invitarla, in quanto persona sessualmente attiva, a sottoporsi a uno screening MST annuale, compreso di test HIV, per vivere serenamente e in modo responsabile la sua vita sessuale.

Cordiali saluti,

A. Riccò, L.Gozzi, Prof Giovanni Guaraldi