Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato del 28/12/2019

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato
Data:
28/12/2019
Quesito:
Bona sera, volevo um massaggio corpo a corpo con Escort con sfregamento vagina asta del pene è a rischio HIV, e altre malattie tipo hpv
Risposta di :

Salve,
il contatto da lei descritto non è a rischio di trasmissione di HIV, quindi non è indicata l'esecuzione di un test HIV a causa di tale contatto.
Per quanto riguarda il virus del papilloma umano (HPV), quando questo infetta le mucose genitali è plausibile che vi possa essere una trasmissione per contatto genitale, in particolare se sono presenti le lesioni caratteristiche (condilomi); la via preferenziale di trasmissione di HPV a localizzazione genitale è in ogni caso tramite contatti sessuali.
Per quanto riguarda la trasmissione di verruche cutanee (sempre causate da HPV), ciò è possibile in caso la sua cute dovesse venire a contatto con tali lesioni in presenza di fattori predisponenti e facilitanti una trasmissione (principalmente lesioni cutanee). Cogliamo l'occasione per informarla che esiste un valido vaccino che protegge contro i sierotipi più diffusi e frequenti di HPV, caldamente raccomandato a chiunque abbia una vita sessuale attiva.

Oltre al vaccino, raccomandiamo anche l'esecuzione periodica di test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia, L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi