Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Wildcat del 21/12/2019

Scheda quesito

Nickame:
Wildcat
Data:
21/12/2019
Quesito:
Rinvio la domanda perché forse non è giunta. Ho vissuto un mese di sbandamento in cui l'ultimo rapporto è stato un orale passivo ricevuto non protetto il giorno 30 giugno scorso (rapporti insertivi sempre protetti e non ho mai notato preservativo rotto). Come qui appreso non è considerato a rischio in assenza di copiose e abbondanti sanguinamenti che non ho mai notato. Domande: 1.me ne sarei accorto se fossero stati copiosi e abbondanti?! Si intende un'emorragia nel cavo orale della.parte attiva? 2. ho deciso comunque di effettuare l'autotest VIH Mylan, eseguito senza errori o incertezze di sorta, il giorno 05 novembre scorso con esito Negativo. Ripetuto il 11 dicembre esito Negativo. Il test dice che 90giorni prima ero certamente sieronegativo. Copre tutta la vita precedente? È affidabile? Si conoscono autotest positivizzatisi in seguito al periodo finestra? 3. assumo multivitaminico quotidianamente che ha Biotina, ho raffreddore e muco con tosse da circa 10giorni, non sono a conoscenza di eventuali condizioni di basse difese immunitarie (che dovrei sapere dalla nascita presumo): tutto questo potrebbe aver influenzato l'autotest? 4.sono relativamente teso anche perché da circa un mese ho notato una sottile linea marrone verticale sotto l'unghia del pollice destro, solo ad un dito. Ho letto che potrebbe essere melanoma unghueale e che spesso è correlato ad hiv? 5. Nel bugiardino la Mylan parla di ceppi rari, questi sono comunque noti? Mi domando perché proprio la casa madre non precisi quali siano? Cosa ne pensano i medici? È possibile dunque che l'autotest non riconosca qualche ceppo falsando quindi lo screening? Ringrazio
Risposta di :

Buongiorno Wildcat,

ci invia numerose domande non presenti nel suo precedente quesito, pertanto cercheremo ora di dissipare i suoi dubbi:

1. Mi sarei accorto se, durante un rapporto oro-genitale passivo non protetto ci fossero stati copiosi sanguinamenti? Si intende un'emorragia nel cavo orale della parte attiva? 

Certamente se ne sarebbe accorto. In caso non se ne sia accorto, non erano presenti. Intendiamo ferite aperte o perdite di sangue a livello del cavo orale della parte attiva oppure lesioni evidenti nei genitali della parte passiva.

2. ho deciso comunque di effettuare l'autotest HIV Mylan, il giorno 05 novembre scorso con esito Negativo e l'ho ripetuto l'11 dicembre con esito Negativo. Il test dice che 90giorni prima ero certamente sieronegativo. Copre tutta la vita precedente? È affidabile? Si conoscono autotest positivizzatisi in seguito al periodo finestra?

Considerando i test di terza generazione, il primo test che ha eseguito "copre" tutta la vita precedente al 5 agosto, il secondo test indaga in modo affidabile e definitivo il periodo precedente all'11 settembre. Tali test, se viene rispettato il periodo finestra, offrono risultati estremamente affidabili. Il rispetto del periodo finestra tende ad rendere il più possibile prossima allo zero la quantità dei falsi negativi. Il test stesso è ideato in modo da dare più facilmente falsi positivi, in modo da esser il più possibile certi di intercettare tutte le persone in cui vi è stata trasmissione di HIV. Se il suo ultimo rapporto a rischio è stato il 30 giugno e l'ultimo test HIV è stato l'11 settembre, con esito negativo, può considerare tale esito definitivo. Ciò anche il relazione al fatto che il rapporto oro-genitale che ci descrive non è a rischio clinico di trasmissione di HIV.


3. assumo multivitaminico quotidianamente che ha Biotina, ho raffreddore e muco con tosse da circa 10giorni, non sono a conoscenza di eventuali condizioni di basse difese immunitarie (che dovrei sapere dalla nascita presumo): tutto questo potrebbe aver influenzato l'autotest?

in caso abbia assunto biotina nelle 12 ore precedenti al test HIV, in dosi superiori a 5 mg/giorno, le consiglieremmo, in genere, di ripetere il test evitando l'assunzione dell'integratore in questione. Nel suo caso, tuttavia, dato che non vi era stato rischio significativo di trasmissione di HIV, non riteniamo sia necessaria la ripetizione del test. 

4.sono relativamente teso anche perché da circa un mese ho notato una sottile linea marrone verticale sotto l'unghia del pollice destro, solo ad un dito. Ho letto che potrebbe essere melanoma ungueale e che spesso è correlato ad HIV

Nel suo caso tale sintomo non è certamente correlato a un'infezione da HIV, dato che ha effettuato due test in cui ha ottenuto esito negativo. Le consigliamo di rivolgersi a un dermatologo per una valutazione dell'unghia in questione.


5. Nel bugiardino la Mylan parla di ceppi rari, questi sono comunque noti? Mi domando perché proprio la casa madre non precisi quali siano? Cosa ne pensano i medici? È possibile dunque che l'autotest non riconosca qualche ceppo falsando quindi lo screening? 

I cosiddetti "ceppi rari" sono noti, rari (come suggerisce il nome) e presenti solo in alcune aree del mondo. Vengono diagnosticati tramite i consueti test HIV ma, ovviamente, i test HIV vengono "costruiti" e pensati sui "ceppi frequenti" e quindi le case di produzione di tali test spesso si tutelano scrivendo qualcosa in merito sui loro foglietti illustrativi.

Sperando di esser stati sufficientemente esaustivi, le mandiamo i nostri cordiali saluti.

L.Gozzi, Prof. G. Guaraldi