Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Carlo del 14/12/2019

Scheda quesito

Nickame:
Carlo
Data:
14/12/2019
Quesito:
Buonasera, per prima cosa chiede scusa per utilizzare di nuovo il vs. servizio, distanza di poco tempo. Riepilogo l'accaduto: Mi sono procurato un taglio sulla parte interna del dito medio mano dx di circa 1 cm( si poteva intravedere del sangue nella ferita ma non mi sembra sia fuoriuscito sul dito) , presumibilmente con le chiavi o chiudendo il bauletto della moto. Stavo andando in piscina e me ne sono accorto nello spogliatoio solo dopo aver fatto, iscrizione in segreteria e acquisto tessera per phon, non mi sembra e mi sembra difficile che le persone che mi hanno servito avessero proprio in quel momento tagli sanguinanti e comunque se ci sono stati contatti tra le nostre mani, sono stati molto rapidi giusto il tempo di scambiare soldi e ritirare le tessere. Nello spogliatoio, notato il taglio, preso dall' ansia e credendo di fare una cosa intelligente, ho premuto con forza ai lati della ferita mi sembra senza toccarla con le dita dell 'altra mano nel tentativo di fare uscire eventuale sangue non mio, (premendo ho notato che si intravedeva sangue all interno) ho messo un cerotto che per fortuna avevo e ho nuotato. Poi dopo aver fatto la doccia, il cerotto si è tolto, di nuovo in ansia ho di nuovo fatto pressione con forza con le dita dell'altra mano , ai lati della ferita anche in questo caso mi sembra senza toccarla direttamente ma non potrei giurarlo per fare fuoriuscire eventuale sangue entrato. Mi sono accorto solo dopo però, che nel lavandino dove avevo lavato la mano integra la sx dopo aver fatto pipì, (con la mano tagliata non ho toccato praticamente nulla a parte prima di accorgermi del taglio le maniglie delle porte e per pagare iscrizione) , che c' erano tracce di sangue ai lati e nella vasca non so se fosse fresco o meno. Ora vi chiedo è possibile con i contatti diciamo fugaci che ho avuto con le persone della segreteria e se anche il miscelatore del lavandino che ho usato, fosse stato sporco di sangue mettiamo fresco, cosa da non escludere, che proprio io facendo subito dopo quel gesto di premere con forza ai lati del dito con la ferita che possa aver inavvertitamente fatto entrare del sangue nella ferita toccandola con le dita dell'altra mano? Non mi sembra di aver visto sangue sulle dita della mano sx, ma magari preso dall ansia e nella fretta di cambiarmi non l ho notato. In caso ci sarebbero dovute essere quantità copiose di sangue o potrebbe bastare anche solo una piccola quantità? Ho sempre letto che il virus sopravvive poco all'esterno questo vale anche in un ambiente umido come piscina? Grazie in anticipo per la risposta e scusate davvero per i reiterati quesiti.
Risposta di :

Salve Carlo,

abbiamo letto con attenzione il suo quesito.

Le situazioni da lei riportate non presentano nessun rischio di trasmissione di HIV.
In caso di contatto tra sangue altrui e ferite sulla cute, è necessario che il sangue sia in quantità visibile e percepibile e che le ferite siano aperte (spontaneamente sanguinanti o, se non sanguinanti, è necessario siano lesioni cutanee importanti, un piccolo graffio non è sufficiente).

Come da lei riportato, confermiamo inoltre che HIV è un virus poco resistente all'ambiente esterno, indipendentemente dall'umidità dell'ambiente.

Cordiali saluti,

Roberto Bulgarelli, L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi