Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Carlo del 13/12/2019

Scheda quesito

Nickame:
Carlo
Data:
13/12/2019
Quesito:
Buongiorno, Volevo chiedere il vostro parere in merito a questi 2 episodi: 1) ho toccato per circa 2/3 secondi il dito di una persona della quale non conosco lo stato sierologico. Ho avvertito il suo dito come bagnato di qualcosa, questa persona a volte sanguina perché prendendo anticoagulanti gli si formano delle chiazze/croste sulla pelle che a volte scontrando con qualcosa danno luogo a sanguinamento infatti il giorno prima aveva un cerotto che non aveva più al momento del contatto. Io ho il vizio di mangiarmi molto le unghie era qualche giorno che nn le mangiavo per la verità , e l 'unghia stava piano piano ricrescendo ma ancora non si era formata una pellicina ai lati dell'unghia, anzi ho notato un po' di distacco tra l'unghia e la pelle intorno, non mi sembra pero'stesse sanguinando, La mia unghia era corta, è possibile una trasmissione in questo modo visto che questo liquido è finito in proprio in quel punto e in generale sotto e intorno al l'unghia ? Io ho dato un 'occhiata di sfuggita e nn mi sembra di aver notato sangue ma non c' era molta luce. Anche un contatto così fugace puo' essere pericoloso, ci vorrebbero copiose quantità di sangue? 2)Martedì mi sono morsicato il labbro a cena con un po' di uscita di sangue, mercoledì a cena ho di nuovo scontrato con il dente il labbro probabilmente è uscito di nuovo un po' di sangue , giovedì sera sono andato a cena con colleghi. Una mia collega ha preso un po' del mio dolce con il suo cucchiaino, dopo io ho visto il mio dolce che aveva qualcosa di colore diverso forse solo pezzettini del suo dolce, poi io con il mio cucchiaino ho continuato a mangiare, è possibile una trasmissione in questo modo( se la mia collega avesse avuto qualche ferita sanguinante in bocca magari giusto morsicatura del labbro) , considerato la mia ferita da morsicatura del labbro che magari ho riaperto scontrandola mangiando. Tornando a casa ho tamponato con fazzoletto il labbro e ho notato un puntino di sangue. Grazie per la risposta, la cortesia e per il servizio offerto. Purtroppo vivo male questi episodi della vita quotidiana, sto frequentando una psicologa per trovare aiuto. PS avevo inviato a metà novembre(indicando altra e-mail) un altro quesito, in merito a un'ecografia testicolare effettuata e al contatto del mio ano con il telo copri lettino che non era stato cambiato rispetto al paziente precedente.
Risposta di :

Salve Carlo,

abbiamo letto con attenzione entrambi i suoi quesiti, in cui ci racconta due distinti episodi per i quali teme una possibile trasmissione di HIV, il primo riguardante un rapido contatto tra un suo dito e quello di un’altra persona, il secondo riguardante una condivisione di cibo. In entrambi casi ci racconta di esigue perdite di sangue (soprattutto dal labbro) o altre caratteristiche ritenute a rischio (dito bagnato o la sua unghia corta e lievemente staccata).
Entrambi questi episodi non sono a rischio di trasmissione di HIV, il quale viene principalmente trasmesso tramite rapporti sessuali non protetti o scambio di siringhe.
Contatti differenti da quelli sopracitati, sono in genere non efficaci per quanto riguarda la trasmissione di HIV.
Sosteniamo la sua volontà di ricercare sostegno psicologico per poter affrontare in maniera più serena questi episodi della vita quotidiana.

Cordiali saluti,

Roberto Bulgarelli, L.Gozzi, Prof. Giovanni Guaraldi