Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Hellboy del 30/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
Hellboy
Data:
30/10/2019
Quesito:
Salve, avrei un dubbio riguardo ad un rapporto con una escort, della quale ignoro lo stato sierologico, avvenuto circa 2 mesi fa. Apparentemente molto attenta all'igiene, inserisce subito il preservativo con la bocca, e concludo togliendomelo io stesso alla fine, senza che si sia rotto. Durante il rapporto facciamo un 69 dove io comunque non le pratico sesso orale, ma struscio semplicemente le mie labbra sulla pelle ed i peli rasati del pube (asciutto e pulito, nessuna traccia di sangue e/o fluidi vaginali), vicino alla vagina, ma non entrandone mai a contatto diretto. In questo frangente mi sono involontariamente leccato le labbra ed ho deglutito. Dopo essermene andato, mi assalgono dei dubbi, a causa della sensazione di gola secca (passata dopo qualche ora), leggera spossatezza ed improvvisi leggeri acciacchi muscolari al livello dei fianchi, il tutto risoltosi dopo una settimana e mezza circa. Da quel momento sono piombato nella paranoia più totale, tale da spingermi a fare il test HIV, più quello per la sifilide, dopo 28 giorni da quell'episodio. Nel tagliando di accettazione che mi ha rilasciato la clinica privata vi è scritto "HIV DUO (Antigene + Anticorpo)" , "T.P.H.A." e "V.D.R.L. (Flocculazione)". Risultato: "assenti" nel caso dell'HIV, e tutto "negativo" per la sifilide. Per concludere... Vorrei sapere se si tratta di un test di quarta generazione e... se esagero a preoccuparmi ancora per questo episodio... posso considerare definitivo il risultato dei test, senza bisogno di ripeterli più avanti, e quindi totalmente chiusa la faccenda?
Risposta di risponditore non trovato:
Buongiorno,
I rapporti che descrive non si considerano a rischio clinicamente significativo per la trasmissione di HIV. Può considerare i risultati di test che ha eseguito definitivi e lasciarsi l’episodio alle spalle. La informiamo che il test HIV era di quarta generazione. 
I sintomi che riferisce sono aspecifici, se dovessero ripresentarsi le consigliamo di rivolgersi ad un medico di sua fiducia per gli eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa E. Bacca.