Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di fedemi del 22/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
fedemi
Data:
22/10/2019
Quesito:
Gentili Dottori, io e mia moglie ci siamo recati per la prima volta in vita nostra in un club privè (mai fatto scambio di coppia e/o avuto relazioni al di fuori del matrimonio). Ad un certo punto mia moglie è stata avvicinata da altre due donne anche loro in coppia e hanno iniziato a baciarsi profondamente tra di loro e a praticare e ricevere il cunnilingus a vicenda (tutte e tre). I miei dubbi sono: - il bacio profondo so che non trasmette l'hiv, ma altre mts (epatiti, clamidia, gonorrea, sifilide, ecc.)? - leggo che il cunnilingus fatto e ricevuto senza tracce di mestruazioni è pratica sicura per l'hiv ma chiedo se lo è anche se effettuato su più donne nello stesso momento? E per le altre mts? - relativamente ha questo episodio consigliate il test hiv e per le altre mts? Molte grazie e buona giornata. Cordiali saluti. Fede
Risposta di risponditore non trovato:

Gentile Fedemi,

come ha correttamente riportato, i baci profondi così come il cunnilingus in assenza di sangue non sono considerati pratiche a rischio clinico significativo per la trasmissione di HIV; il numero di partner coinvolti in un dato momento non cambia questo assunto. Per quanto riguarda invece le altre MST, esiste un rischio tendenzialmente basso di esposizione. Nell'eventualità che lei o sua moglie mostraste sintomi come ingrossamento linfonodale, difficoltà ad urinare o perdite sierose dai genitali vi inviteremmo a recarvi presso un ambulatorio di Malattia infettive o di Venerologia per sottoporvi ai test più adeguati.
A prescindere dall'episodio in questione, ricordiamo che è consigliato sottoporsi a test di screening per HIV ed altre MST a tutte le persone che conducano una vita sessuale attiva e non monogamica; così da vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria sessualità.

Cordialmente,

S. Pioli, Dott. Alessandro Bianchi