Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Maggiofiorentino del 20/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
Maggiofiorentino
Data:
20/10/2019
Quesito:
Buona sera Sono trascorse tre settimane da un tentativo di rapporto anale interrotto dopo pochi secondi per la rottura del preservativo per cui non c'è stata vera e propria penetrazione e quindi nessun contatto tra sperma e mucose. Mi consigliate comunque di eseguire il test a 30/40 giorni dall' evento nel quale ero soggetto passivo. Occorre poi ripeterlo dopo tre mesi? Grazie.
Risposta di risponditore non trovato:

Salve Maggiofiorentino,

il fatto che il preservativo si sia lacerato durante il tentativo di penetrazione, ci porta a ipotizzare che possa esserci stata una penetrazione anche parziale e non debitamente lubrificata. Seppur minimo, non si può escludere totalmente un rischio di trasmissione di HIV, perciò le consigliamo di eseguire un test HIV di IV generazione a distanza di almeno 30 giorni dall'ultimo rapporto a rischio. L’esito di tale test si potrà considerare definitivo, senza necessità di ripeterlo. Inoltre le consigliamo di utilizzare sempre un adeguato lubrificante a base acquosa per evitare attriti che facilitano la rottura del preservativo. 

Cordiali saluti,

A. Riccò, Dott.ssa E. Bacca.