Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di EternaIncertezza del 16/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
EternaIncertezza
Data:
16/10/2019
Quesito:
Gentili dottori. Dopo rapporto a rischio reale. Ho effettuato 3 test. Prc qualitativa a 17 gg Test Combo 4th a 24 gg Test Combo 4th a 29 gg Purtroppo non ho pace in quanto sia da voi che LILA mi è stato detto che il mio ultimo test é definitivo in quanto é effettuato a + 4 settimane dal rapporto a rischio ed é CONCLUSIVO. Ma ciò non é quanto riportato dalle linee guida italiane che lo ritengono conclusivo a 40 gg Mentre quelle svizzere a 6 settimane. Lo UK invece parla di test CONCLUSIVO a 28 gg (MAAA se esposti ad un grande rischio il test va ripetuto a 12 settimane). Ma allora cosa vuol dire la parola CONCLUSIVO?? A chi bisogna credere?? Io non credo che su un tema cosí delicato organi come il vostro o LILA possano sbilanciarsi nel affermare qualcosa che non corrisponde al vero. Pertanto posso immaginare che il protocollo italiano é soggetto ad obblighi medico-legali e quindi seppur non coerente a studi scientifici e clinici ha probabilmente bisogno di tempo per comprovare tali certezze, oppure considera nei 40 gg eventuali sieroconversioni tardive che probabilmente possono avvenire solo in persone con patologie complesse?? Mi piacerebbe, anzi.. avrei davvero bisogno di un parere ed una spiegazione chiara sulla questione. Grazie.
Risposta di risponditore non trovato:
Gentile utente,
le linee guida, in ambito medico, a volte possono differire (anche all'interno della stessa nazione), in quanto a volte formulate da organi differenti. In ogni caso si considera definitivo (cioè non va ripetuto in caso di risposta negativa) un test HIV di 4th generazione dopo 28 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, mentre per i test di 3rd generazione si considera definitivo il risultato dopo almeno 90 giorni dall'ultimo episodio a rischio. Nel suo caso i test effettuati a 17 e 24 giorni possono essere indicativi nel risultato, ma non ancora considerati definitivi. Il terzo test effettuato a 29 giorni invece è da considerarsi definitivo: se è risultato negativo non deve ripeterne altri.
Cordiali saluti
Riccardo Giuri, Dr.ssa Y.Grassi