Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sereno86 del 15/10/2019

Scheda quesito

Nickame:
Sereno86
Data:
15/10/2019
Quesito:
Buonasera gentili dottori vorrei porre un quesito che mi attanaglia, ho ricevuto un rapporto orale passivo non protetto da una escort, il rapporto si è svolto senza che io eiaculassi nella sua bocca ed è durato meno di 10minuti. Ho provveduto immediatamente a controllare che non ci fossero efferazioni o segni di sangue anche impercettibili e sono corso a lavarmi immediatamente il pene con sapone disinfettante più volte. vorrei gentilmente sapere se ho corso il rischio di contrarre Hiv e quindi sottopormi ad un test considerando che questo rapporto orale passivo non era protetto da profilattico. Non ci sono state né penetrazione vaginali e né altro solo un rapporto orale passivo non protetto . Grazie della gentile risposta e cordiali saluti
Risposta di :
Salve Sereno86,  
i rapporti oro-genitali passivi sono considerati a rischio clinicamente significativo di trasmissione di HIV solo in presenza di lesioni e/o ferite francamente sanguinanti a livello orale e/o genitale, pertanto, non essendo questa la situazione che ci descrive, non è necessario si sottoponga a un test HIV.
Cogliamo in ogni caso l'occasione per informarla che, in quanto persona sessualmente attiva, è buona norma che si sottoponga a test di screening periodici per HIV e altre MST, in modo da poter vivere la sua sessualità in modo sereno e responsabile.
Cordialmente,  
M. Del Monte, L.Gozzi 
_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi