Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Tarloin testa del 24/09/2019

Scheda quesito

Nickame:
Tarloin testa
Data:
24/09/2019
Quesito:
Buongiorno. Ho avuto un rapporto orale attivo con una trans. Non c'è stata eiaculazione nella mia bocca, l'eiaculazione si è svolta parecchi minuti dopo la fellatio. A distanza però di una settimana esatta ho avuto un rush cutaneo sulle braccia con prurito durato circa 36 ore, ricomparso dopo circa 20 giorni anche se meno evidente e duraturo. A parte un quasi impercettibile mal di gola non ho avuto altro, se ho avuto febbre l'ho avuta molto lieve da non badarci Gli esantemi erano rosati e molto estesi, senza vesciche o altro, probabilmente dovuti anche al fatto che mi grattavo. Corro qualche pericolo? Scrivo questa domanda poiché ho letto che ci può essere qualche rischio nella fellatio anche senza eiaculazione.
Risposta di :
Salve Tarloin testa,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito nel quale ci riferisce una rapporto oro-genitale attivo senza eiaculazione. Tale contatto, in assenza di lesioni, ferite aperte o presenza evidente di sangue, non l'ha esposta a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, tuttavia esiste un rischio, comunque basso, di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili.
Le consigliamo pertanto di eseguire uno screening MST dopo almeno 40 giorni da tale rapporto e, siccome lei è una persona sessualmente attiva, le consigliamo di ripetere tale screening con cadenza annuale per poter vivere responsabilmente e con serenità la sua vita sessuale.
Cordiali saluti,
A. Riccò, L.Gozzi, Dott.ssa E.Bacca