Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di vangelis del 23/09/2019

Scheda quesito

Nickame:
vangelis
Data:
23/09/2019
Quesito:
Salve a tutti, il 15 agosto ho avuto la fantastica idea di andare con una prostituta. Ho ricevuto un rapporto orale passivo con preservativo, mi sono tolto il preservativo e mi sono masturbato probabilmete a contatto con la sua saliva, infine ho avuto una eiaculazione in bocca della prostituta ( quindi il pene è stato a contatto con la bocca) Essendo donatore di sangue il centro trasfusionale dopo il racconto mi ha sospeso per 4 mesi come da protocollo. A 29 giorni dall'episodio, ecco i risultati: HBsAg - NEGATIVO HIV 1-2 Ab NEGATIVO ANTI HBc - NEGATIVO HCVAb - NEGATIVO TRI-NAT HIV 1-2/HCV/HBV - NEGATIVO Ab Anti Treponema P - NEGATIVO Possiamo chiudere il discorso e mettere nel cassetto l'evento? Grazie
Risposta di :

Buongiorno Vangelis,
il rapporto oro-genitale che ci racconta non è da considerarsi a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV e HCV a meno di evidenti ferite o presenza di sangue a livello del cavo orale della sua partner o dei suoi genitali (situazioni delle quali si sarebbe accorto). 
Per quanto riguarda HBV e Sifilide, invece, il rischio è davvero molto basso ma non totalmente escludibile pertanto concordiamo con la sospensione che le ha consigliato il centro trasfusionale.
In caso sia vaccinato per HBV, riteniamo possa lasciarsi alle spalle l'accaduto; in caso non sia vaccinato, le consigliamo di ripetere il test per HBV prima di riprendere a donare il sangue e di prendere in considerazione la possibilità di vaccinarsi.
Cordiali saluti,
Alberto Brigo, L.Gozzi

_____________________________
Prof. Giovanni Guaraldi