Scheda quesito
- Nickame:
- anonimo ipocondriaco
- Data:
- 14/09/2019
- Quesito:
- Salve gentili dottori. Sono un ragazzo ipocondriaco e da un anno vivo in uno stato di forte ansia e paura per via degli unici due rapporti sessuali della mia vita. I rapporti occasionali, di cui mi sono pentito, risalgono uno a settembre e l'altro ad ottobre 2018. Premetto che un dermatologo due anni fa mi diagnosticò una lieve dermatite seborroica su glande e prepuzio, che però il mio andrologo quest' anno non ha rilevato. Col primo ragazzo c'è stata una fellatio non protetta ricevuta e, per alcuni secondi, praticata su di lui che non aveva erezione, terminata con la mia eiaculazione nella sua bocca. Dopo una pausa, c'è stata una breve penetrazione protetta (io attivo), interrotta perché il preservativo tendeva a sfilarsi per via dell'erezione incompleta. Dopo di questa, mi ha sfilato il preservativo e praticato una seconda fellatio, conclusasi come la prima. Nel frattempo ho praticato su di lui una masturbazione anale superficiale, senza arrivare fino alla prostata. Non sono venuto a contatto con il suo sperma, ma ho eiaculato in bocca a lui due volte. Non ricordo la presenza di ferite sanguinanti.
Il mese dopo, dal secondo ragazzo, ho ricevuto e praticato una fellatio, non protetta in entrambi i casi; abbiamo sfregato i genitali e ci siamo masturbati a vicenda. Il ragazzo aveva una crosta asciutta, probabilmente per un taglio da rasoio, sulla base del pene. La cosa che mi preoccupa di più, e che non ricordo bene, è che mentre lo masturbavo ha eiaculato e lo sperma potrebbe essere gocciolato sulla mia mano con cui mi sono masturbato subito dopo. Se mentre mi masturbavo, il suo sperma, avesse raggiunto il mio glande/prepuzio (non sono circonciso) ho corso qualche rischio? Inoltre mangio le unghie e le pellicine fino a farle sanguinare e non ricordo se lo sperma sia venuto a contatto con esse. Devo fare il test? Nella descrizione dei due eventi ci sono potenziali fattori di rischio?
Grazie per il vostro lavoro e se mi risponderete.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve anonimo ipocondriaco;
nella descrizione dei due eventi non ci sono fattori di rischio rilevanti per quanto riguarda l'infezione da hiv, giacchè il virus necessita di un contatto più approfondito e protetto dall'ambiente esterno per trasmettersi. Il rischio connesso alle pratiche di sesso orale non protette da preservativo è legato appunto a ferite apertamente sanguinanti. Ciononostante le consigliamo, come a tutte le persone sessualmente attive, di sottoporsi periodicamente al test di screening per hiv e le altre malattie sessualmente trasmissibili più comuni, per avere una vita sessuale più serena e responsabile.
Buona giornata
F.Canulli
Dr.ssa Y Grassi