Scheda quesito
- Nickame:
- Alberto86
- Data:
- 18/08/2019
- Quesito:
- Rischio Hiv ed altre MST.
Gentili Dottori, salve,
volevo cordialmente chiedere un'informazione sul rischio Hiv ed altre MST (in particolare la Clamidia) per le seguenti pratiche ricevute:
1) Aver ricevuto una masturbazione non protetta da preservativo da una prostituta. Il contatto è stato mano - pene (la domanda riguarda il caso in cui la mano di chi pratica la masturbazione sia magari "contaminata" da secrezioni vaginali oppure da secrezioni (sperma) della persona con cui ha avuto rapporti in precedenza (magari qualche minuto prima).
2) Questa domanda è un attimino più complessa:
ho ricevuto sesso orale protetto da preservativo. Durante la fase di sfilamento del preservativo, essendo esso "sporco" di saliva (nel caso di sesso orale) o secrezioni vaginale nel caso di rapporto vaginale, è possibile contrarre la Clamidia, nel caso in cui sfilando appunto il preservato esso venga a contatto nella sua parte "sporca" con il pene? (magari perchè lo si sfila in malo modo);
Oppure, sfilando il preservativo le mie mani vengono appunto a contatto con saliva e/o secrezioni presenti sul condom e poi magari inavvertitamente mi tocco il pene.
Chiedo scusa per la domanda contorta, ma sono casistiche che succedono frequentemente e non ho mai avuto una risposta diciamo concreta.
Un ringraziamento.
- Risposta di risponditore non trovato:
- Salve Alberto86,
abbiamo letto con attenzione il suo quesito. Masturbazione, petting e sesso orale in assenza di lesioni francamente sanguinanti non sono da considerare pratiche a rischio clinico di trasmissione di HIV. Tuttavia è corretto utilizzare il preservativo anche durante i rapporti orali per proteggersi da altre MST, come ad esempio la Chlamydia. I contatti che lei ci descrive al punto 1 e 2 sono da considerarsi indiretti e non sufficienti per permettere una trasmissione infettiva.
Cordiali saluti,
A. Riccò
Dr.ssa Y.Grassi