Scheda quesito
- Nickame:
- Folletta
- Data:
- 09/08/2019
- Quesito:
- Buonasera,
Mi trovo in vacanza e soffrendo di emorroidi sto seguendo una terapia topica, nel bagno del campeggio non c’è il lavandino all’interno dei bagni singoli dunque mi sono lavata le mani solo con acqua (purtroppo non c’era neppure il sapone) sono entrata nel bagno e ho applicato la crema esternamente e anche un po’ internamente (dunque ho inserito il dito all’interno entrando in contatto con le mucose) la cosa che mi ha terrorizzata a posteriori è che con lo stesso dito avevo toccato porta e chiavistello e pulsante dello sciacquone sui quali potevano essere chiaramente presenti liquidi biologici infettanti! Tengo a precisare che il bagno immediatamente prima di me era occupato ! Ho corso rischi per hiv ed epatiti ? Sono molto in ansia
- Risposta di risponditore non trovato:
- Gentile Folletta,
I virus HIV e HCV non si trasmettono per via indiretta, ovvero tramite il contatto di superfici infette. HBV, cioè il virus dell’epatite B potrebbe avere questo tipo di trasmissione, anche se con una bassa probabilità di rischio, tuttavia lei come la stragrande maggioranza della popolazione dovrebbe essere vaccinata per tale virus. Può stare tranquilla quindi.
È tuttavia buona pratica igienica utilizzare un guanto monouso per l’applicazione di tali creme, le consigliamo di farlo per le prossime volte.
Cordiali saluti,
Alberto Brigo
Dr.ssa Y.Grassi