Scheda quesito
- Nickame:
- perseo
- Data:
- 05/09/2004
- Quesito:
- Gentile Dottore,
recentemente ho avuto un rapporto orale non protetto con un uomo. Premetto che quando faccio tale rapporto mi assicuro pulizia e lavo la cappella del pene con la saliva.
In questi giorni però mi è capitato che,a l momento dell'orgasmo, ho ricevuto parte dello sperma in bocca, e ho sputato subito, più volte. La cosa mi preoccupa maggiormente per il fatto che nei giorni precedenti alle volte mi sanguinavano le gengive. Non sono sicuro che anche in quel momento lo fossero...ma la paura c'è, e, nonostante mi abbia detto che era sano (da dubitare sempre!)...ho molti dubbi.
Cosa devo fare? Non sesisto 6 mesi prima di poter fare il test (o 3 anche se ha senso). Secondo Lei devo fare il test PCR, che dà una risposta nel periodo dei 15 giorni precedenti alla situazione a rischio? o è solo una paranoia eccessiva...più grande di quello che è!
Sicuramente ho imparato la lezione...mai più rapporti orali senza preservativo...non voglio più sentirmi così male anche solo per il pensiero.
Se devo fare il PCR test, dove posso farlo? posso farlo senza prescrizione del medico? Mi potrebbe dare il maggior numero di informazioni riguardo a tale test o meglio al mio caso.
Ringrazio fin da ora per la cortesia.
Le auguro una buona giornata
- Risposta di :
- Gentile Perseo,
il rapporto da lei descritto ha un plausibile rischio di infezione HIV e pertanto le consiglieri di effettuare semplicemente un test HIV a 30 e 90 giorni dall'episodio.
La PCR si fa solo in casi in cui il rischio di infezione è elevato e questo non è il suo caso.
Cordiali saluti,
dott.ssa S.Ciaffi.