Scheda quesito
- Nickame:
- nortek
- Data:
- 03/09/2004
- Quesito:
- gentilissimi dottori,
vorrei sapere cortesemente se leccare un ano che non sembra avere escoriazioni possa comportare un minimo di rischio per la trasmissione di hiv, epatite, sifilide,...oppure se si può fare tranquillamente e se nel caso fosse sudato, sarei interessato a sapere se il rischio sarebbe maggiore. In ogni caso credo che sia in termini di rischio meno pericoloso leccare un ano che una vagina, mi confermate? credo di aver leccato diverse volte l'ano a persone altamente a rischio, è opportuno fare il test? per quanto riguarda il sudore, è pericoloso per le malattie veneree? se sì, quali sono le malattie che si rischia di contrarre?
grazie infinite.
- Risposta di :
- Gentile utente, mi scuso peril ritardo della riposta.
Leccare l'ano configura un rischio estremamente remoto, tuttavia non completamente assente, per la trasmissione di alcune malattie a trasmissione sessuale quali l'herpes genitalis, i condilomi, l'epatite a e B, la sifilide, la gonorrea e HIV.
Per quanto riguarda in particolare HIV il rischio è davvero limitato, in ogni caso è opportuno sapre che la mucosa dell'ano e del retto contengono una quota di cellule permissive all'infezione da HIV (soggetto HIV negativo) o cellule infette (soggetto HIV positivo) maggiori rispetto a quelle presenti sulla mucosa vaginale.
Le consiglio pertanto di sottoporsi a un test HIV a distanza di 3 mesi dall'ultimo contatto a rischio.
Il sudore non è un liquido biologico efficace in grado di trasmettere alcuna MST. Al contrario il contatto cutaneo diretto è efficace nella trasmissione di herpes genitals e condilomi.
Cordiali saluti
Dr. G. Guaraldi