Scheda quesito
- Nickame:
- morello
- Data:
- 23/07/2019
- Quesito:
- salve sono un ragazzo di 20 anni molto ansioso e inesperto. ho molta paura di hiv e delle mst. ultimamente ho rapporti a pagamento e mi limito solo a ricevere sesso orale sempre protetto. nel togliere il preservativo alla fine del rapporto orale non lo srotolo, semplicemente lo sfilo tirandolo dal serbatoio con il pene non piu eretto. quindi da quando finisce il rapporto a quando tolgo il preservativo passano anche 10-15 secondi (la cosa non è immediata)
volevo sapere se questa pratica mi espone a rischio perche pensandoci bene potrebbe capitare che la saliva (e la mia paura è sempre se ci fosse sangue mescolato a salvia come mi è capitato di recente che ho trovato delle goccioline "rosa" sul condom e non so se era rossetto o microtracce di sangue) nello sfilare il preservativo può venire a contatto col glande (io ci faccio sempre attenzione ma non posso avere la certezza ). bisogna stare attenti a come si toglie il preservativo oppure dobbiamo limitarci ad usarlo e verificare che sia integro alla fine del rapporto?
- Risposta di risponditore non trovato:
- Buongiorno,
il preservativo integro e indossato per tutta la durata del rapporto sessuale protegge dalla trasmissione del virus HIV o altre MST.
La modalità con cui ha sfilato il preservativo non sembra costituire un rischio clinicamente significativo per la trasmissione del virus HIV, in quanto sangue o liquido spermatico non sono venuti a diretto contatto con la Sua mucosa genitale.
Ricordiamo infine che la saliva non è un veicolo per il virus HIV.
Rimaniamo a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti,
M. Piccinini
Dr.ssa Y.Grassi